HOLDING SAN MARINO
Una holding, derivazione di holding company, è una società finanziaria (capogruppo o madre) che possiede una parte o l'intero capitale di altri soggetti giuridici (che possono operare in diversi settori economici o in diverse fasi dello stesso processo produttivo), con l'obiettivo di gestire e controllare gli aspetti finanziari, industriali e commerciali. Il controllo di una società può essere ottenuto attraverso il possesso di un numero di azioni che garantisce la maggioranza assoluta o relativa nelle assemblee ordinarie, ma possono anche esserci situazioni di controllo indiretto, in cui la struttura delle partecipazioni assume una configurazione a ramificazione con la holding al vertice e, eventualmente, più 'rami' (rappresentanti le partecipazioni) che collegano le società tra loro.
A causa della possibile formazione di ampie concentrazioni oligopolistiche attraverso la moltiplicazione di partecipazioni dirette, indirette e incrociate, facenti capo a una singola società, il fenomeno delle holding viene talvolta considerato una minaccia ai principi di libera concorrenza e trasparenza nei rapporti tra società. Tuttavia, nelle economie moderne, le holding rappresentano un efficace strumento di coordinamento tra imprese e di razionalizzazione delle loro attività nei settori industriale, commerciale e finanziario, sostituendo i fenomeni di integrazione verticale e orizzontale con il più ampio gruppo di società, caratterizzato dall'unitarietà degli interessi economici sottostanti.
In base all'attività svolta, si distingue tra holding pura, con la sola funzione di gestire il controllo sulle società del gruppo, e holding mista, che affianca all'attività finanziaria prevalente una propria attività di produzione o scambio. In uno stadio avanzato dell'intervento statale nell'economia, possono anche formarsi holding pubbliche. In Italia, in particolare, la formazione di un insieme di holding con personalità giuridica pubblica ha dato origine al fenomeno delle partecipazioni statali.
Se la partecipazione riguarda una società per azioni, si parla di partecipazione azionaria, e si parla di partecipazione di comando, di controllo, di maggioranza (anche se notevolmente inferiore alla maggioranza assoluta) quando nelle mani di uno o pochi sia riunito il possesso di una quota significativa del capitale sociale, di partecipazione totalitaria, pari all'intero capitale sociale, e di partecipazione di minoranza. Si può avere anche la partecipazione creditizia, quando la posizione assunta nei confronti dell'impresa sia di creditore e non di azionista, ma in tal caso si parla anche di interessenza.
Le partecipazioni possono essere di tipo unilaterale o reciproco: nel secondo caso, si danno origine a catene di società e, se due società detengono reciprocamente partecipazioni, si definisce partecipazione incrociata. Le partecipazioni in società per azioni sono soggette a regolamentazioni specifiche. Le aziende legate da partecipazioni di controllo formano generalmente un unico insieme economico, gruppo o holding.
Società controllate e collegate:
Sono ritenute società controllate:
- le società in cui un'altra società detiene la maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria;
- le società in cui un'altra società possiede voti sufficienti per esercitare un controllo dominante in assemblea ordinaria;
- le società che sono sotto il controllo dominante di un'altra società a causa di specifici vincoli contrattuali con essa.
Sono considerate collegate quelle società sulle quali un'altra società esercita un'influenza notevole. Tale influenza si presume quando in assemblea ordinaria può essere esercitato almeno un quinto dei voti o un decimo nel caso di società con azioni quotate in mercati regolamentati.
Holding finanziaria:
La holding finanziaria (o "holding pura") è una holding che non svolge attività produttive o di scambio di beni o servizi (tali attività possono essere svolte dalle società partecipate o possedute dalla holding finanziaria). Il suo unico scopo imprenditoriale è di controllare le società attraverso la detenzione delle rispettive quote.
Holding operativa:
La holding operativa (o "holding mista") è una holding che svolge attività di produzione o scambio di beni o servizi. Pertanto, la holding operativa è contrapposta alla holding finanziaria (una società non può essere sia una holding finanziaria che una holding operativa contemporaneamente).
Holding capogruppo:
La holding capogruppo (o "società capogruppo" o semplicemente "capogruppo") è una holding che possiede azioni o quote di altre società in quantità tale da esercitare un controllo dominante sulla loro gestione. La holding capogruppo può essere una holding operativa o una holding finanziaria, a seconda che svolga o meno attività di produzione o scambio di beni o servizi.
Holding gestoria:
La holding gestoria è una holding che coordina società con interdipendenze strategiche tra i loro business, cercando sempre sinergie tra di essi. La holding gestoria può essere una holding operativa o una holding finanziaria, a seconda che svolga o meno attività di produzione o scambio di beni o servizi.
Subholding:
La subholding è una società holding che si colloca tra una capogruppo (sopra) e società operative (sotto) che operano in settori comuni (business). Di solito, è una holding finanziaria. Il termine viene talvolta utilizzato al posto di holding gestoria (o holding settoriale).
Società Consociate
Le società con azioni o quote di proprietà detenute dalla stessa holding vengono definite "consociate". In particolare, se la quota di partecipazione nella consociata è rilevante ma non abbastanza per esercitare il controllo sull'amministrazione, la consociata viene definita, più precisamente, "collegata". Al contrario, se la quota di partecipazione nella consociata consente il controllo sull'amministrazione, la consociata viene definita, in maniera più specifica, "controllata".
Vuoi maggiori informazioni sulle Holding a San Marino?
Il nostro studio è a Tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande, chiarire i tuoi dubbi e affiancarti in tutti i passaggi per realizzare il tuo progetto.
Contattaci ora per un appuntamento!
Dott. Commercialisti Toccaceli Bronzetti
Dott. Fabio Toccaceli
Dottore Commercialista
Revisore Contabile
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contabilità
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Paghe
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott. Filippo Bronzetti
Ragioniere Commercialista
Revisore Contabile
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.