Skip to main content

Alluminio Sammarinese: Salvataggio e Continuità Aziendale

27
Lug, 2024

27 luglio 2024 – I 130 lavoratori di Alluminio Sammarinese possono finalmente tirare un sospiro di sollievo: l’azienda è stata salvata dalla chiusura grazie all’acquisizione da parte di Giovanni Gemmani, manager e vicepresidente del gruppo Scm. La continuità aziendale è stata garantita, assicurando così la salvaguardia dei posti di lavoro.

Il Ruolo del Liquidatore

Tra i protagonisti del salvataggio vi è l’avvocato Simone Menghini, liquidatore della società. “Dietro ogni lavoratore ci sono progetti di vita e storie personali”, ha spiegato Menghini, sottolineando l’importanza umana di questo successo. “Dal punto di vista professionale e umano, l’ho vissuta in maniera molto intensa, con stati d’ansia e momenti di euforia”. Un’esperienza che, ha aggiunto, “ricorderà per tutta la vita”.

Collaborazione con il Tribunale e i Sindacati

Menghini ha voluto ringraziare il Tribunale per la tempestività e la competenza nei provvedimenti presi, che hanno consentito alla società di andare avanti. Inoltre, ha espresso gratitudine nei confronti dei dipendenti che, nonostante le difficoltà, hanno “dato più delle loro possibilità”. Un ringraziamento particolare è andato anche alle organizzazioni sindacali, che hanno supportato il processo.

Il Futuro: Nasce Alunova Sammarinese

Con l’acquisizione, la nuova società prenderà il nome di Alunova Sammarinese, e l’accordo sarà perfezionato il 7 agosto. Gemmani ha garantito la continuità aziendale e la conservazione dei posti di lavoro, dichiarando che vede un “futuro molto importante” per l’azienda.

Riconoscimenti Istituzionali

Anche le istituzioni hanno manifestato soddisfazione per l’esito positivo. L’ex Segretario al Lavoro, ora all’Istruzione e Cultura, Teodoro Lonfernini, ha espresso gratitudine tramite i social, ringraziando il Governo per la “prontezza e il coraggio” nell’affrontare la situazione. Il neo Segretario al Lavoro, Alessandro Bevitori, ha sottolineato come il nuovo investimento di Scm sia una conferma della “solidità e competitività del sistema economico sammarinese”.

Fonte: San Marino RTV


VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Il nostro studio è a Tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande, chiarire i tuoi dubbi e affiancarti in tutti i passaggi per realizzare il tuo progetto.

Altri articoli

8 luglio 2024 – La XXXI Legislatura della Repubblica di San Marino ha preso uff…
Cinque atleti in gara dopo lo storico risultato di Tokyo…
San Marino si conferma un contesto competitivo per le imprese grazie a un costo…

Centro Direzionale Fiorina,
Strada di Paderna, 2 – Domagnano 47895 Repubblica di San Marino

Privacy Policy Cookie Policy
Commercialisti San Marino STUDIO TOCCACELI BRONZETTI 
Rated 5 / 5 based on 13 reviews 
© Studio Toccaceli Bronzetti. All rights reserved. - Credits: Giorgettidesign