Skip to main content

Convegno sul Trust di Civil Law: 20 anni di esperienza sammarinese e nuove prospettive

01
Ott, 2025

La Repubblica di San Marino ha celebrato vent’anni dalla prima legge in materia di trust con un convegno di alto profilo dedicato al tema: “Il trust di civil law e le decisioni della Corte per il Trust e i Rapporti Fiduciari. Riflessioni sull’esperienza sammarinese a vent’anni dalla prima legge in materia”.

L’evento, organizzato dalla Segreteria di Stato per la Giustizia, la Previdenza e la Famiglia, in collaborazione con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, l’Istituto Giuridico Sammarinese, l’Accademia del Trust, l’Ordine degli Avvocati e Notai, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e l’associazione IUYA – International Union Young Accountants, ha rappresentato un momento di approfondimento unico per professionisti, operatori del settore e studiosi di diritto.

L’appuntamento si è svolto lunedì 17 marzo 2025, alle ore 15:00, presso la Sala Arengo del Centro Congressi Kursaal di San Marino, nel quale si è inaugurato anche il corso abilitante e di aggiornamento per trustee professionali, organizzato dall’Università in collaborazione con l’Accademia del Trust.

Dal 2005 ad oggi, la normativa sammarinese sul trust – inizialmente introdotta con la legge 17 marzo 2005 n. 37 e poi sostituita dalla legge 1° marzo 2010 n. 42 – ha saputo rinnovarsi, diventando un modello capace di integrarsi con il diritto comune e rispondere alle esigenze di un mercato sempre più complesso e internazionale.

La giornata di studi ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti istituzionali, tra cui i Segretari di Stato Stefano CantiMarco Gatti e Teodoro Lonfernini, oltre ai vertici delle principali istituzioni professionali e accademiche sammarinesi.

Tra i relatori hanno partecipato l’Avv. Andrea Vicari, Presidente della Corte per il Trust e i Rapporti Fiduciari, i Professori Ferdinando Treggiari e Gianluca Contaldi, insieme a esperti come l’Avv. Fabio Giovagnoli, il Dott. Francesco Schurr e il Dott. Nicola Muccioli, che ha trattato il tema della disciplina antiriciclaggio.


VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Il nostro studio è a Tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande, chiarire i tuoi dubbi e affiancarti in tutti i passaggi per realizzare il tuo progetto.

Altri articoli

8 luglio 2024 – La XXXI Legislatura della Repubblica di San Marino ha preso uff…
San Marino si conferma un contesto competitivo per le imprese grazie a un costo…
Cinque atleti in gara dopo lo storico risultato di Tokyo…

Centro Direzionale Fiorina,
Strada di Paderna, 2 – Domagnano 47895 Repubblica di San Marino

Privacy Policy Cookie Policy
Commercialisti San Marino STUDIO TOCCACELI BRONZETTI 
Rated 5 / 5 based on 13 reviews 
© Studio Toccaceli Bronzetti. All rights reserved. - Credits: Giorgettidesign