Fitch migliora il rating di San Marino a BB+
L’agenzia Fitch ha aggiornato il rating della Repubblica di San Marino da BB a BB+, confermando i progressi ottenuti in ambito economico e finanziario.
Obiettivi del Governo
L’amministrazione punta all’armonizzazione delle valutazioni delle agenzie di rating, con l’obiettivo di presentare una rappresentazione più fedele della situazione economica del Paese, rafforzando la fiducia degli investitori internazionali.
Progressi economici e riforme
- Riduzione del debito pubblico tramite interventi mirati.
- Consolidamento del bilancio statale con politiche fiscali responsabili.
- Rafforzamento del settore bancario grazie alla gestione dei crediti deteriorati.
Riconoscimenti internazionali
Gli interventi del Governo hanno ottenuto il riconoscimento del Fondo Monetario Internazionale e delle agenzie di rating S&P e DBRS Morning Star, che hanno assegnato il rating BBB-, equivalente a Investment Grade. Fitch, invece, pur migliorando il proprio giudizio, mantiene il rating a un livello inferiore rispetto ad altre agenzie.
Critiche e prospettive
Il Governo evidenzia la necessità di superare le penalizzazioni legate ai dati WBGI della Banca Mondiale, giudicati non rappresentativi. San Marino continua a dimostrare una capacità di gestione economica, supportata dall’Accordo di Associazione con l’Unione Europea, che sottolinea l’impegno verso ulteriori riforme normative.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Il nostro studio è a Tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande, chiarire i tuoi dubbi e affiancarti in tutti i passaggi per realizzare il tuo progetto.
News
Ultime notizie nella Repubblica di San Marino.
Approfondimenti
Approfondimenti Normativi di carattere Fiscale, Amministrativo e Commerciale nella Repubblica di San Marino