Skip to main content

Convenzioni Internazionali contro le doppie imposizione fiscali

26
Lug, 2024

Le convenzioni internazionali contro la doppia imposizione sono uno strumento di politica internazionale tributaria necessarie ad evitare il fenomeno per cui lo stesso presupposto sia soggetto due volte a tassazione in due diversi Stati.

Le convenzioni regolano infatti i rapporti tributari tra i soggetti che operano negli stati firmatari della convenzione e che sono collegati quindi agli stessi. Questo strumento ha lo scopo di evitare la tassazione del reddito sia nel paese in cui questo è stato prodotto sia nel paese di residenza del soggetto che lo ha prodotto. Come tutte le convenzioni internazionali, anche quelle contro la doppia imposizione hanno valore superiore alla legge nazionale e, nei casi in cui è previsto, prevalgono su questa, così che il giudice tributario sarà tenuto a disapplicare la normativa interna per applicare quanto previsto dalla convenzione.

Le convenzioni contro le doppie imposizioni sono molto importanti sotto alcuni profili:

  • L’identificazione della residenza fiscale di persone fisiche ed enti societari;
  • I criteri di territorialità dei redditi di fonte estera percepiti da parte di un soggetto residente in uno dei due stati contraenti;
  • I metodi utilizzati per l’eliminazione della doppia imposizione giuridica/economica (principalmente metodo dell’esenzione o del credito di imposta);
  • La possibilità di instaurare ruling internazionali per la risoluzione di problematiche fiscali specifiche che non trovano immediata soluzione.

Le convenzioni per evitare le doppie imposizioni permettono di eliminare le doppie imposizioni delle persone fisiche e giuridiche che hanno dei legami con l’estero nell’ambito delle imposte sul reddito e sul patrimonio. Sono dunque un elemento importante nella promozione dello scambio economico internazionale.

È data doppia imposizione quando gli stessi elementi di reddito o parti di patrimonio dello stesso contribuente sono tassati contemporaneamente da due Paesi. Le disposizioni di una convenzione per evitare le doppie imposizioni hanno prevalentemente lo scopo di evitare la doppia imposizione attribuendo agli Stati partner il diritto di imposizione per le singole tipologie di reddito e di patrimonio. Tuttavia, queste disposizioni sono semplicemente circoscritte al diritto di imposizione degli Stati partner, mentre la base di tassazione è retta dal diritto interno degli Stati contraenti. 

La lista di persone che possono beneficiare di una convenzione per evitare le doppie imposizioni riguarda ad esempio: 

  • Persone che hanno un’abitazione permanente in due Stati contemporaneamente;
  • Imprese esportatrici e gruppi di imprese con società straniere affiliate;
  • Persone che esercitano un’attività lucrativa con impieghi temporanei all’estero. 

Le convenzioni per evitare le doppie imposizioni hanno un ruolo fondamentale anche per qualsiasi tipo di investimento all’estero perché eliminano la doppia imposizione degli utili e dei ricavi da tali investimenti. Generalmente le convenzioni per evitare le doppie imposizioni contemplano anche determinati divieti di discriminazione, un meccanismo di composizione delle controversie e una clausola sullo scambio di informazioni su domanda. 

Il Progetto BEPS («Base erosion and profit shifting») contiene raccomandazioni che richiedono l’adeguamento delle convenzioni per evitare le doppie imposizioni esistenti. La Convenzione multilaterale per l’attuazione di misure relative alle convenzioni fiscali finalizzate a prevenire l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili (Convenzione BEPS) consente di adeguare le convenzioni per evitare le doppie imposizioni esistenti alle soluzioni definite dal progetto BEPS. 

Il Governo della Repubblica di San Marino e il Governo della Repubblica italiana,hanno sottoscritto una specifica convenzione: Leggi la Convenzione Italia San Marino


VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Il nostro studio è a Tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande, chiarire i tuoi dubbi e affiancarti in tutti i passaggi per realizzare il tuo progetto.

Altri articoli

Incentivi fiscali alla costituzione di nuove imprese. Alle nuove attività d…
Presupposto Tutti i redditi, ovunque prodotti, dai soggetti residenti in de…
Incentivi alla costituzione di nuove società in San Marino nel settore marittim…

Centro Direzionale Fiorina,
Strada di Paderna, 2 – Domagnano 47895 Repubblica di San Marino

Privacy Policy Cookie Policy
Commercialisti San Marino STUDIO TOCCACELI BRONZETTI 
Rated 5 / 5 based on 13 reviews 
© Studio Toccaceli Bronzetti. All rights reserved. - Credits: Giorgettidesign