SOCIETA’ ESPORT SAN MARINO
Società Esportive professionistiche
Le Società Esportive Professionistiche:
a) partecipano a Competizioni Esportive di qualsiasi tipologia;
b) possono concludere Contratti di Prestazione Esportiva Professionistica e/o Dilettantistica e/o Amatoriale;
c) devono essere costituite nella forma di società per azioni o di società a responsabilità limitata, in conformità alla Legge 23 febbraio 2006, n.47, e successive modifiche;
d) devono essere iscritte nel Registro delle Associazioni, delle Società e delle Imprese Esportive;
e) costituiscono o gestiscono un Team Esport.
Nell’esercizio delle proprie attività sono tenute all’applicazione del principio della solidarietà Esportiva ed economica in favore dell’Esport dilettantistico con particolare attenzione ai settori giovanili.
Alle Società Esportive professionistiche viene applicato il seguente regime, in deroga alla Legge 23 febbraio 2006 n.47 e successive modifiche:
a) l’ammontare del capitale sociale non deve essere inferiore a euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00);
b) i conferimenti del capitale sociale devono essere effettuati in denaro, fino alla concorrenza dell’ammontare minimo previsto dal Codice, e devono essere versati presso un Istituto di credito della Repubblica di San Marino entro sessanta giorni dall’acquisizione dello status di Impresa Esportiva;
c) le quote societarie possono essere differenziate per categorie previamente individuate nell’atto costitutivo e nello statuto. Qualora vengano create diverse categorie di quote, la società può liberamente determinarne il contenuto, ma tutte le quote appartenenti alla medesima categoria devono conferire uguali diritti.
L’attribuzione dello Status di Impresa Esportiva determina:
a) l’esonero dal pagamento della tassa di licenza d’esercizio;
b) il pagamento dell’imposta di registro su tutti gli atti societari nella misura fissa pari a euro 70,00 (settanta/00).
Per tutto quanto non espressamente previsto da Codice, alle Società Esportive professionistiche si applicano le disposizioni di cui alla Legge 23 febbraio 2006 n.47 e successive modifiche.
Registro delle Associazioni, delle Società e delle Imprese Esportive
È costituito presso la Commissione Esport il Registro delle Associazioni, delle Società e delle Imprese Esportive.
L’iscrizione al Registro delle Associazioni, delle Società e delle Imprese Esportive è obbligatoria per accedere alle disposizioni del Codice in qualità di Operatore dell’Esport ai sensi del Codice medesimo.
L’iscrizione è annuale e avviene mediante invio alla Commissione Esport di una Comunicazione redatta e inviata seguendo la procedura stabilita dalla Commissione Esport con propria deliberazione.
Esenzione per Giocatori dilettanti residenti
I compensi sino a euro 5.000,00 (cinquemila/00) annui erogati da Team Esport a Giocatori Dilettanti residenti, temporaneamente o definitivamente, ai sensi di quanto previsto dalla Codice o dalle Leggi 28 giugno 2010 n.110, 27 giugno 2013 n.71, 7 agosto 2017 n.94, 29 settembre 2017 n.115, 23 dicembre 2020 n.223 e successive modifiche o dal Decreto Delegato 13 gennaio 2019 n.101 e successive modifiche, sono esenti dall’Imposta di cui alla Legge 16 dicembre 2013 n.166 e successive modifiche.
Tale beneficio si estende anche ai compensi sino a euro 5.000,00 (cinquemila/00) annui erogati da Team Esport ad Allenatori e a Tecnici residenti, temporaneamente o definitivamente, ai sensi di quanto previsto dalla legge o dalle Leggi 28 giugno 2010 n.110, 27 giugno 2013 n.71, 7 agosto 2017 n.94, 29 settembre 2017 n.115, 23 dicembre 2020 n.223 e successive modifiche o dal Decreto Delegato 13 gennaio 2019 n.101 e successive modifiche.
I compensi superiori ad euro 5.000,00 (cinquemila/00) e sino a euro 12.000,00 (dodicimila/00) annui, erogati da Team Esport a Giocatori Dilettanti, Allenatori e Tecnici, sono soggetti ad aliquota pari all’1,5%.
Imprese Esportive
Al fine di determinare condizioni favorevoli alla nascita e sviluppo di Imprese Esportive, di creare le migliori condizioni di operatività e di gestione dell'impresa stessa. Per tutto quanto non espressamente previsto, troverà applicazione nel titolo Team e Associazioni.
Le Imprese Esportive:
a) possono partecipare a Competizioni Esportive di qualsiasi tipologia;
b) possono concludere Contratti di Prestazione Esportiva Professionistica, Dilettantistica o Amatoriale;
c) possono svolgere i servizi tipizzati dal Codice.
Requisiti soggettivi e oggettivi per la classificazione delle Imprese Esportive
La società che intenda ottenere lo status di “Impresa Esportiva” e ottenere l’iscrizione nell’apposita sezione del Registro delle Associazioni, delle Società e delle Imprese Esportive deve essere in possesso dei seguenti requisiti oggettivi e soggettivi:
a) svolgere la propria attività prevalentemente in ambito Esportivo, in stretta conformità a quanto previsto dal Codice e in riferimento alle fattispecie ivi previste. Segnatamente, ciascuna Impresa Esportiva deve almeno:
i. aver costituito o gestire un Team Esport; e/o
ii. svolgere almeno uno fra i seguenti ruoli del Codice: Broadcaster, Distributore, Proprietario o Gestore di Sala Esport o di Gaming House, Organizzatore, Sviluppatore;
b) svolgere la propria attività in modo continuativo e non occasionale;
c) svolgere la propria attività con almeno una sede direzionale e operativa ubicata nel territorio della Repubblica di San Marino;
d) essere una società di diritto sammarinese costituita in forma di società a responsabilità limitata o di società per azioni;
e) prevedere esplicitamente l’attività o le attività di cui al punto a) nel proprio oggetto sociale.
Regime applicabile alle Imprese Esportive
L’attribuzione dello Status di Impresa Esportiva determina:
a) l’esonero dal pagamento della tassa di licenza d’esercizio;
b) il pagamento dell’imposta di registro su tutti gli atti societari nella misura fissa pari a euro 70,00 (settanta/00).
Per tutti gli aspetti non espressamente disciplinati nel Codice, si applica, in quanto compatibile, la disciplina vigente in materia di Società a responsabilità limitata o Società per azioni.
Contratto di lavoro per dipendenti di Imprese Esportive
Al fine di sostenere l’avvio delle Imprese Esportive, è istituito il contratto di lavoro a tempo determinato per Imprese Esportive avente le seguenti caratteristiche:
a) ha la durata massima di trentasei mesi, comprensivo di rinnovi;
b) può essere utilizzato dall’impresa per un massimo di dieci dipendenti. Il limite di dieci dipendenti è riferito alla contemporanea presenza di personale con tale tipologia di contratto.
Al termine del contratto di lavoro a tempo determinato per dipendenti di Imprese Esportive, l'impresa ha diritto di proseguire il rapporto di lavoro con il dipendente che ha utilizzato tale forma di contratto per il periodo massimo previsto, con una delle forme di assunzioni previste dalla normativa sammarinese.
Per quanto non regolamentato si fa riferimento alla normativa generale in materia di lavoro subordinato a tempo determinato.
Agevolazioni sull’imposizione contributiva per i Giocatori e per i dipendenti di Imprese Esportive
Lo Stato promuove l’attività Esportiva anche mediante la previsione di agevolazioni sull’imposizione contributiva per i Giocatori e per i dipendenti di Imprese Esportive secondo i termini e le modalità che saranno definiti con decreto delegato.
Vuoi maggiori informazioni sul codice Esport a San Marino?
Il nostro studio è a Tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande, chiarire i tuoi dubbi e affiancarti in tutti i passaggi per realizzare il tuo progetto.
Contattaci ora per un appuntamento!
Dott. Commercialisti Toccaceli Bronzetti
Dott. Fabio Toccaceli
Dottore Commercialista
Revisore Contabile
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contabilità
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Paghe
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott. Filippo Bronzetti
Ragioniere Commercialista
Revisore Contabile
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.